Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Indian creek
Autore: Pete Fromm
Editore: Keller
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 14,50
Into the wild
Per chi come me ha sempre sognato di vivere a stretto contatto della natura, in questo splendido romanzo ambientato sulle Montagne Rocciose, è difficile non immedesimarsi in Henry, il protagonista. E’ quando veniamo messi duramente alla prova e dobbiamo contare solamente in noi sé stessi che capiamo veramente chi siamo. - Giampietro Antoniolo


Per uno studente di biologia della fauna selvatica, innamorato dei libri di Henry Thoreau e dei racconti di montagna, il programma dell'Idaho Fish & Game è un'occasione imperdibile: monitorare e proteggere la schiusa di due milioni e mezzo di uova di salmone nel selvaggio Selway-Bitterroot. Solo che il ventenne Pete Fromm non può immaginare cosa significhi veramente vivere un intero inverno - ben sette mesi - da solo sulle Montagne Rocciose, alla fine degli anni Settanta, in una tenda in tela a oltre sessanta chilometri dalla prima vera strada e a cento dal primo insediamento umano.
Comincia così un'avventura incredibile, un romanzo di formazione divertente, di un realismo crudele e soprattutto vero, anzi verissimo, con temperature che arrivano a quaranta gradi sotto zero e la neve a coprire ogni cosa, con imprese nelle quali il giovane Pete deve dare fondo al proprio istinto di sopravvivenza, e situazioni che lo obbligano a rapportarsi con limiti e sogni, con se stesso e la solitudine. E onnipresente, la natura in tutta la sua potenza; dapprima usata, temuta, incompresa e poi, in quello che è uno straordinario finale, vera e propria compagna di vita in un rapporto essenziale e autentico, quasi ancestrale, e scevro di ogni ideologia.


P.IVA 01640430243