Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.
Io, la giraffe e il pellicano
Autore: Roald Dahl
Editore: Salani
Argomento: Narrativa dai 7 anni
Prezzo: € 10,00

«Noi ti laviamo la finestra
finché non viene tutta lustra
e brilla come il mare da lontano!
Siamo veloci ed educati
veniamo appena siam chiamati,
io, la Giraffa e il Pellicano!»

La casa che un tempo ospitava una pasticceria (anzi, “un’offelleria”) diventa la sede della più straordinaria impresa di pulizie della storia, composta da una Giraffa (con funzioni di scala estensibile), un Pellicano (serbatoio d’acqua volante) e una Scimmia (la lavavetri). Proprio l’impresa di cui ha bisogno il duca Riverenza, che possiede un palazzo con 677 finestre da pulire. Ma i tre animali (e il piccolo narratore che è diventato il loro manager) forniranno anche altri preziosi servigi, e il duca sarà felice di ricompensarli degnamente.


Roald Dahl nasce nel 1916 nel Gailes, da genitori norvegesi. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza in Inghilterra e a diciotto anni va in Africa a lavorare per una compagnia petrolifera. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale si arruola come pilota nella RAF, ma la sua prima missione si conclude con uno schianto al suolo, dal quale esce vivo per miracolo. Dopo il congedo raggiunge gli Stati Uniti per conto del controspionaggio alleato ed è lì che scopre la sua vocazione di scrittore. Tornatoin Inghilterra, scrive la sceneggiatura di uno dei film di James Bond,Si vive solo due volte, e di Chitty Chitty Bang Bang. Negli anni Ottanta scrive quelli che possono essere considerati i suoi capolavori: Il GGG (1982),Le streghe (1983) e Matilde (1988). Muore nel 1990, la salute minata dalle conseguenze del terribile incidente di volo avvenuto durante la guerra.


 

P.IVA 01640430243