Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.
Italiani pericolosi
Autore: Marco Di Domenico
Editore: Bollati Boringhieri
Argomento: Natura
Prezzo: € 18,00
Saggio naturalistico affascinante e curioso
Ancora una volta Di Domenico immerge il lettore nello sconosciuto e temibile mondo degli animali, quelli pericolosi di casa nostra. “Ha senso oggi, in Italia, avere paura di un animale?” ; “Noi non abbiamo eliminato il pericolo dalle nostre vite di europei , noi abbiamo letteralmente e simbolicamente asfaltato il pericolo. Quando si asfalta una superficie ciò che rimane al disotto non si elimina, si nasconde.” -
Giampietro Antoniolo

Ci sono italiani che possono essere estremamente pericolosi e sono indubitabilmente italiani.
Vivono nel nostro paese da molto più tempo di noi, sono figli, nipoti e bisnipoti di italiani e - per così dire - si sono sviluppati di pari passo con l'Italia stessa.
Sono gli animali coi quali condividiamo il territorio e la loro pericolosità (per noi) non è dovuta ad atti di ostilità politica, ma a spine, aculei, denti, tossine, chele e quant'altre armi abbia voluto fornire loro la natura. Sia chiaro, è una pericolosità relativa e in genere molto, troppo esagerata. Gli italiani umani sono di gran lunga più pericolosi. La pericolosità degli animali nostrani non è neppure vagamente paragonabile a quella dei ben più coreografici rappresentanti delle faune esotiche di Australia, Africa, Asia o America. Ma nel suo piccolo, anche nella fauna italiana ci sono specie dalle quali è bene guardarsi, o che comunque è bene conoscere, per evitare di incappare in guai inattesi e potenzialmente spiacevoli, quando non (raramente) mortali.
P.IVA 01640430243