Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

L'estate muore giovane
Autore: Mirko Sabatino
Editore: Nottetempo
Argomento: Giovani lettori
Prezzo: € 16,00
Un romanzo di formazione ambientato in Puglia presenta i classici elementi al maschile: l’amicizia, le bande, i primi innamoramenti, il calcio, ecc. Ma strisciante e quasi inaspettata irrompe in scena la violenza più devastante e crudele. Vittorio Campana

Estate del 1963. I Beatles hanno da poco registrato il loro primo disco, Martin Luther King annuncia il suo sogno all’America e in un paesino del Gargano tre ragazzini, Primo, Damiano e Mimmo, trascorrono le lunghe e afose giornate tra la piazza, i vicoli e il loro rifugio segreto sulla scogliera. Amici per la pelle come si può essere solo a dodici anni, condividono tempo e segreti. Un giorno, un gruppo di teppistelli si accanisce su Mimmo e i ragazzini decidono di suggellare un patto di alleanza: quando uno di loro o della loro famiglia sarà vittima di un sopruso, i tre risponderanno con una vendetta proporzionale all’affronto. Ma gli eventi di quell’estate sonnolenta sterzeranno verso traiettorie brutali e inaspettate, e il patto verrà rispettato in modo sempre piú drammatico e disperato.
Mirko Sabatino è nato a Foggia nel 1978 e vive tra Roma e Nardò. Si è laureato in Scienze della comunicazione con una tesi in Semiotica sul rapporto tra montaggio nel cinema e montaggio in letteratura. Lavora come editor e redattore free-lance. L'estate muore giovane (Nottetempo 2018) è il suo primo romanzo.


 
P.IVA 01640430243