Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

La confezionista
Autore: Mariana Leky
Editore: Keller
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 16,50
Ci sono libri che arrivano proprio quando ne hai più bisogno, sono capaci di donarti serenità  tanto da commuoverti. Mariana Leky dopo averci stregato con Quel che si vede da qui, torna con una coccola, direi quasi un favola moderna  piena di stupore e delicatezza.
Non è una lettura per tutti se non si è un pochino sognatori. Anna Bertoncello


Il mondo sembra offuscarsi e scomparire davanti agli occhi di Katja Wiesberg che oltre ad avere problemi di vista si ritrova a perdere il lavoro come traduttrice e pure il marito. Ora è rimasta sola. All'improvviso nella sua vita compare l'anziano vicino di casa. È una presenza discreta, e non poteva essere altrimenti visto che il dottor Blank è morto e ora è un fantasma talmente timido da non avere nemmeno il coraggio di presentarsi alla propria vedova. E ben presto davanti all'ingresso dell'appartamento compare anche Armin, vestito da pompiere, che sostiene di aver risposto a una chiamata per incendio e che, con una naturalezza disarmante, si insedia nella vita di Katja. Tutto ciò di cui lei non avrebbe bisogno, o forse sì. Nasce così un divertente e surreale triangolo d'affetti tra anime che si proteggono reciprocamente, con un pompiere innamorato dei film di karate e un saggio fantasma che però solo Katja può vedere.
Mariana Leky ha studiato Giornalismo culturale presso l’Università di Hildesheim, dopo aver svolto un tirocinio in una libreria. Oggi la sua vita si divide tra Berlino e Colonia. Il  romanzo Quel che si vede da qui, pubblicato in Germania nel luglio del 2017, è rimasto per diverse settimane nei primi posti dei best seller e da allora a oggi è stabilmente tra i libri più venduti nelle librerie tedesche. È stato tradotto in più di quattordici lingue e l’adattamento per il grande schermo arriverà nelle sale a gennaio 2023.
P.IVA 01640430243