Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.
La forma del silenzio
Autore: Stefano Corbetta
Editore: Ponte alle Grazie
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 16,00
Sono gli anni '60 e nelle scuole per sordi la lingua dei segni non è  ammessa ne insegnata. Leo ha solo sei anni quando scompare da uno di questi Istituti. Capitolo dopo capitolo si svelano le perdite e i silenzi, i sensi  di  colpa della sorella Anna,  di questa  famiglia  che  va avanti nonostante  tutto.  L'autore  è  riuscito a dare una forma al silenzio, di avvicinarsi al mondo della  sordità con sensibilità e delicatezza. Un libro ricco di suspance  che si legge senza sosta. Anna Bertoncello

Leo ha sei anni. È nato sordo, ma la sua infanzia scorre serenamente. Con la sua famiglia, Leo parla la Lingua dei Segni, e quella degli affetti, che assumono forme inesplorate nei movimenti delle mani dei genitori e della sorella Anna. Ma è giunto il tempo della scuola e Leo viene mandato lontano da casa, a Milano, in un istituto che accoglie bambini come lui. Siamo ai tempi in cui nelle scuole è vietato usare la Lingua dei Segni. All'improvviso per Leo la vita diventa incomprensibile, dentro un silenzio ancora più grande di quello che ha vissuto fino a quel momento. Poi, in una notte d'inverno del 1964, Leo scompare. A nulla servono le ricerche della polizia: di Leo non si ha più notizia. Diciannove anni dopo, nello studio della sorella Anna, si presenta Michele, un compagno di Leo ai tempi della scuola. E inizia a raccontare la sua storia, partendo da quella notte d'inverno.
Stefano Corbetta è nato a Milano nel 1970. Alla professione di arredatore di interni ha affiancato una lunga esperienza come batterista jazz, per approdare poi alla scrittura. Ha pubblicato due romanzi: Le coccinelle non hanno paura (Morellini, 2017) e Sonno bianco (Hacca, 2018). È stato incluso nell'antologia Lettere alla madre (Morellini) e nelle raccolte di racconti Polittico (Caffèorchidea) e Mosche contro vetro (Morellini).
P.IVA 01640430243