Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Nelle giornate di domenica 20, lunedì 21 e venerdì 25 aprile 2025 la libreria sarà chiusa. Buona Pasqua e buona Festa della Liberazione!
La magia dei momenti no
Autore: Alison Espach
Editore: Bollati Boringhieri
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 19,00
Phoebe non sta bene. Accompagnandola nelle prime pagine scopriamo le sventure e la solitudine che affliggono il suo spirito e che l’hanno portata nel luogo che ha scelto per farla finita. Inaspettatamente però, proprio dove cercava la sua fine troverà un nuovo inizio e una nuova fiducia nella vita. Un libro leggero per ricordare che oltre le nuvole si può sempre sperare di trovare il sereno. Veronica Manfrotto

Quando una scelta sembra ormai definitiva, un finale già scritto, in maniera del tutto inaspettata può aprirsi uno spiraglio di cambiamento. Si sorride e ci si commuove insieme alla protagonista tra le pagine di questo romanzo, così coinvolgente, delicato e divertente. Alessandra Dissegna


È una bellissima giornata a Newport, Rhode Island, quando Phoebe Stone arriva, da sola, al grand hotel Cornwall Inn sfoggiando un elegante vestito verde e scarpe dorate col tacco. Subito, nella hall, tutti la scambiano per una degli invitati che si sono raccolti nell'albergo per i festeggiamenti del matrimonio che sta per celebrarsi, ma in effetti lei è l'unica ospite dell'hotel estranea a quell'evento. Phoebe è lì perché sognava di soggiornarvi da anni, anzi sognava di farlo col marito, e adesso che lui l'ha lasciata Phoebe è arrivata al Cornwall con uno scopo ben preciso, e non esattamente in tono con l'atmosfera della festa: uccidersi. Nel frattempo la sposa ha pensato a ogni dettaglio, a ogni minimo particolare del suo matrimonio tranne che all'imprevista presenza di Phoebe... Con una scrittura brillante e uno humour impietoso e irresistibile, Alison Espach riesce a insinuarsi nelle pieghe dell'animo umano e a farle emergere sulla pagina, a mostrarci certi percorsi tortuosi che possono sorprendentemente portarci laddove non avevamo mai immaginato di arrivare, ad aprire portoni laddove tutte le porte sembrano saldamente chiuse. A darci fiducia negli incontri inattesi che a volte riescono a farci prendere una nuova, imprevista direzione.
Alison Espach è autrice di Appunti sulla tua scomparsa improvvisa (2022, suo esordio italiano), Miglior libro dell’anno per il «Chicago Tribune» e la National Public Radio americana, e di Questi Adulti (2023), Editor’s Choice del «New York Times» e nella Top Ten dei migliori romanzi dell’anno del «New York Times».
I suoi racconti sono stati pubblicati su «Vogue», «The Daily Beast», «McSweeney’s». È docente di scrittura creativa al Providence College di Rhode Island.
P.IVA 01640430243