Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

La mia Ingeborg
Autore: Tore Renberg
Editore: Fazi
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 18,00
Tollak amava molto sua moglie che è scomparsa da qualche anno, ora è un uomo dolce e rude, scontroso che non sorride mai, odia il mondo per come è  diventato, e mentre aspetta i due figli, ripercorre la sua vita raccontandoci i segreti più intimi. È arrivato il momento di confessare, di dare voce alla rabbia che gli brucia dentro e di dire tutta la verità. La mia Ingeborg è un romanzo che si svolge tutto in una sera i capitoli sono brevi e la tensione è altissima. Non è semplice da elaborare ma consiglio di leggerlo. Anna Bertoncello

Tollak è un uomo pieno di contraddizioni: testardo e sensibile, rude e orgoglioso. Un uomo impossibile, a detta di molti. Ormai vecchio e solo, barricato nella sua fattoria, non fa che imprecare contro il mondo che da tempo, per lui, ha smesso di avere senso. L’unica persona che lo teneva attaccato alla vita era lei: sua moglie Ingeborg, amatissima, scomparsa da qualche anno. “Tollak di Ingeborg”, lo chiamava la gente del paese. I suoi due figli, ora adulti, hanno abbandonato la valle, teatro di un’infanzia difficile; oggi vivono in città e passano a trovarlo di rado. Soltanto Oddo è rimasto con lui: “Oddoloscemo”, per i vicini, lo zimbello di tutti, un ragazzo problematico di cui si prende cura da quando, ancora bambino, è stato abbandonato dalla madre. La vita di Tollak, soprattutto negli ultimi anni, è stata avvolta nel silenzio: troppo difficile dare voce alla rabbia che gli brucia dentro. Ma ora è giunto il momento di parlare, di raccontare finalmente la sua verità. Così, l’uomo insiste affinché sua figlia e suo figlio tornino a casa ancora una volta, forse l’ultima. Prima che sia troppo tardi ha bisogno di condividere il suo segreto. O meglio, i suoi segreti: le verità che Tollak ha sempre tenuto per sé sono molte, e sono una più sconvolgente dell’altra.
Premiato come miglior libro dell’anno dai librai norvegesi, bestseller letterario trascinato da una scrittura sferzante, teso come un thriller e commovente come una storia d’amore, La mia Ingeborg è l’intenso racconto di una famiglia che, capeggiata da un uomo distruttivo, va in pezzi.



 
P.IVA 01640430243