La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fi no a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire.
Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita...
Brian Selznick, nato nel New Jersey nel 1966, si è diplomato alla Rhode Island School of Design e ha pubblicato il primo libro nel 1991. Ha illustrato molti libri per ragazzi e vinto i premi più prestigiosi. Vive tra Brooklyn e San Diego.
Visita il sito dell'autore
Da questa graphic novel è stato tratto il film omonimo, diretto da Martin Scorsese che vinse ai Golden Globe 2012 il premio come miglior regista grazie a questo film, mentre ai Premi Oscar 2012 si è aggiudicato 5 statuette su 11 nomination.