Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

La via del lupo
Autore: Marco Albino Ferrari
Editore: Laterza
Argomento: Natura
Prezzo: € 16,00
Attenti al lupo!
Grande esperto di montagna, Marco Albino Ferrari ci conduce questa volta a contatto con la storia del lupo in Italia , o meglio della sua via, dall’Appennino al Trentino, che fortunatamente è tornato a percorrere, ripopolando aree da cui era scomparso. Un racconto affascinante dell’incontro con questo meraviglioso animale. - Francesco Nicolli


Gli occhi – la parte del corpo che più lo contraddistingue – sono ampi, espressivi, gialli, luminosi. E sono posizionati sulla zona frontale della testa con una leggera inclinazione verso il basso. Eccolo lì, il lupo, finalmente.
«Camminavo seguendo le misteriose tracce e ascoltando il rumore come di vetri calpestati che il mio passo produceva sulla neve ghiacciata. Se fossero state di lupo, quanti esemplari erano passati lungo quella traccia? Un branco? Una coppia? Un lupo solitario? Sapevo bene soltanto una cosa: che imbattersi nelle tracce dei lupi non era un evento affatto eccezionale sui Monti Sibillini».
Passo dopo passo, Marco Albino Ferrari ha rintracciato la 'via' che da circa quarant'anni il lupo è tornato a percorrere, fra luoghi marginali e misteriosi, dopo essere scomparso alla vista dell'uomo. Una via naturale attraverso foreste, altipiani, praterie d'alta quota, crinali, vallate secondarie e paesi isolati: l'altopiano di Castelluccio di Norcia, le Foreste Casentinesi, l'Appennino parmense, le Alpi Liguri, le Marittime, il Parco del Gran Paradiso, e ancora più in là, sull'arco alpino fino in Trentino. È lì che gli ultimi branchi sono stati avvistati, dove il Canis lupus italicus si incontrerà con altri esemplari in arrivo dalla Slovenia. Un incontro atteso, che forse completerà fino in fondo la via.

P.IVA 01640430243