Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Montana 1948
Autore: Larry Watson
Editore:
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 16,00
Scritto nel 1993 e best seller negli Stati Uniti, tradotto per la prima volta in Italia e scritto con uno stile che ricorda molto Haruf, questo piccolo gioiello ti rapisce. Nell'estate del 1948 il dodicenne David viene a conoscenza di un segreto che cambierà  per sempre la vita della sua famiglia e gli renderà  impossibile continuare a vedere il mondo con gli stessi occhi. Anna Bertoncello

L'estate del 1948 cambierà per sempre la vita del dodicenne David Hayden e della sua famiglia. Un'indagine a ritroso, rivista attraverso gli occhi di un adolescente, ma con la consapevolezza di un uomo maturo, lungo le strade assolate di un piccolo villaggio, fra la polvere delle praterie, fino agli spazi più oscuri della provincia americana. E' lo scontra fra due fratelli che segna il culmine del romanzo: uno è il padre Wesley, sceriffo del paese, e l'altro è lo zio Frank, eroe di guerra, stimato dottore, affascinante e forse colpevole di avere abusato di molte giovani indiane. Fra queste c'è Marie, domestica della casa dei genitori. Proprio da lei arriveranno le rivelazioni che finiranno per sconvolgere le vite di tutti. Nella grande tradizione della letteratura del west e a metà strada fra "L'età incerta" di L.P. Hartley "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee, "Montana 1948" è il racconto dello scontro fra lealtà e dovere, fra fedeltà e giustizia, e allo stesso tempo un romanzo di formazione in una delle terre più affascinanti degli Stati Uniti d'America.
Larry Watson (1947). Originario del North Dakota, ha insegnato per 25 anni alla University of Wisconsin. È autore, fra gli altri, dei romanzi As Good as Gone, American Boy, In a Dark Time, e Let Him Go. Da Let Him Go verrà prodotto un film con Kevin Costner e Diane Lane. Vive con la moglie Susan a Kenosha in Wisconsin.
P.IVA 01640430243