Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.
Non dirlo ad Alfred
Autore: Nancy Mitford
Editore: Adelphi
Argomento: Romanzi al femminile
Prezzo: € 18,00

Chi non fosse pago della scintillante mondanità di L’amore in un clima freddo potrà ora continuare a leggere le avventure di Fanny, la narratrice, che dopo averci raccontato la storia della sua bislacca e aristocratica famiglia ci parla finalmente di sé. Catapultata dalla tediosa cerchia accademica di Oxford fino all’ambasciata britannica a Parigi, dove il marito Alfred è stato inopinatamente nominato ambasciatore, Madame l’Ambassadrice ci fa assaporare gli aspetti più esilaranti dell’ambiente diplomatico europeo degli anni Cinquanta: una vita di società gaia ma ancora formale, nella quale si affacciano a sorpresa i quattro figli ormai cresciuti della coppia, alfieri della rivoluzione giovanile ai suoi albori. E se i personaggi di Nancy Mitford, come lei stessa ebbe a dire, «vivono in un mondo di superlativi», il migliore esempio ne è senz’altro la divina Northey, giovanissima segretaria particolare di Fanny, che dopo aver messo a soqquadro col suo fascino il bel mondo parigino ci elargisce un mirabolante finale.


Nata in Inghilterra, Nancy Mitford (1904-1973) si trasferì a Parigi nel 1946. E' autrice di otto romanzi e quattro acclamate biografie, fra cui quella di Madame de Pompadour. Di lei Adelphi ha pubblicato L'amore in un clima freddo (2012). Non dirlo ad Alfred è apparso per la prima volta nel 1949.


 

P.IVA 01640430243