Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Oceano
Autore: Vittorio G. Rossi
Editore: Lindau
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 18,00
Apprezzo molto le case editrici, come Lindau, che hanno il coraggio e la bravura di andare a recuperare autori un po' dimenticati come Vittorio Rossi, forse uno degli scrittori italiani più bravi nel narrare il viaggio avventuroso. In “Oceano” troverete naufragi disperati, caccia alle balene , ghiacci micidiali, tempeste implacabili ma anche riflessioni sulla vita e la morte o la bellezza della comparsa di una costellazione di stelle. Vittorio Campana

Pubblicato per la prima volta nel 1938 da Bompiani e vincitore del Premio Viareggio nello stesso anno, Oceano rappresentò una novità nel panorama letterario italiano di quegli anni. Originale era la sua struttura, che intesseva abilmente racconti di traversate, di luoghi e di incontri, ripescati dal protagonista, imbarcato su un piroscafo norvegese, «dall’ombra della memoria». Ma soprattutto originale era la voce di Rossi: la sua scrittura, che sembra nascere senza mediazioni dall’esperienza della realtà, trova in Oceano una delle sue prove più convincenti. È il mare che dà il ritmo al racconto, portando il lettore a vivere epiche cacce alla balena, salvataggi insperati e drammatici naufragi, in mezzo a nebbie tentacolari, a spaventose tempeste e alle architetture fantastiche dei ghiacci artici. Nel ben calibrato flusso di storie, lo scrittore – non diversamente da Melville e da Conrad – riflette e si interroga sul rapporto che lega l’Uomo alla Natura, sul senso della Vita e della Morte e su quello del nostro breve e incerto viaggio sulla superficie del pianeta.
Vittorio G. Rossi, capitano di lungo corso e giornalista per le maggiori testate del suo tempo («Il Corriere della Sera», «Epoca»), è stato uno dei pochissimi scrittori di viaggio italiani che abbiano raggiunto il grande pubblico. Per la sua biografia e per i temi affrontati nei suoi romanzi, è stato accostato a Conrad, Melville, Hemingway. Tra i suoi molti libri – pubblicati da Mondadori, Bompiani, Garzanti, Mursia – ricordiamo Sabbia, Cobra, Pelle d’uomo, Terra e acqua, Teschio e tibie, Calme di luglio e Maestrale. Mondadori gli dedicò un’intera collana, «I libri di Vittorio G. Rossi».
P.IVA 01640430243