Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.
Ohio
Autore: Stephen Markley
Editore: Einaudi
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 21,00
Esordio interessantissimo di questo talentuoso autore americano che ci riporta alla migliore letteratura nordamericana. I critici l’hanno accostato a grandi autori che amo come Franzen e Butler; ma Markley si distingue per qualità dell’intreccio e gestione dei protagonisti, che non sono i quattro interpreti delle versioni che si alternano, ma sono proprio gli assenti: gli amici e le amiche che sono spariti o morti anni fa. Vite alla deriva si perdono in un Paese sull’orlo dell’abisso, forse anche più in là. Vittorio Campana

È un posto dimenticato da Dio, New Canaan. Dopo il diploma, dieci anni fa, se ne sono andati tutti. Bill, attivista disilluso con una passione per i guai; Stacey, una dottoranda che ha imparato ad accettare la propria omosessualità; Dan, reduce dall'Iraq segnato nel corpo e nella mente; Tina, ex cheerleader fragile e amareggiata. Ma la notte in cui le traiettorie dei quattro giovani si incrociano di nuovo, passato e presente, i giorni del liceo carichi di promesse e le disillusioni dell'età adulta, fanno contatto ed esplodono. Da anni non si leggeva un romanzo che affrontasse, con tanta ferocia e pietà, la perdita dell'innocenza.
Stephen Markely si è diplomato all'Iowa Writer's Workshop. Questo è il suo primo romanzo.
P.IVA 01640430243