Amicizia e buon cuore aiutano a mantenere buone pratiche che si propagano come per magia...al di là delle apparenze. Una storia dolce magnificamente illustrata. Teresa Santini
“Da quel giorno, ogni volta che una farfalla cadeva nel lago,
Orso la salvava e la metteva ad asciugare sul suo nasone.
Ma succedeva sempre la stessa cosa:
non appena si svegliava,
la farfalla volava via.
Le apparenze ingannano. Le farfalle del bosco non hanno nulla da temere dall’“acchiappafarfalle” di Orso, quel retino che di solito le cattura per farne oggetti da collezione. Orso, infatti, salva le farfalle che cadono nel lago, le porta a riva e le fa asciugare sul suo muso.
In questa storia sulla bontà e sull’amicizia, impariamo che le buone azioni si propagano in un magnifico effetto domino che può salvare la vita. Quando Orso, nell’ennesimo tentativo di strappare una farfalla ai flutti del lago, scivola e cade in acqua, la sua amica Bianca, la più grande delle farfalle da lui salvate, sparisce in preda alla paura: Orso non sa nuotare! Ma ecco che una nuvola colorata compare dal bosco. Sono tutte le farfalle ancora vive grazie a Orso, che lo afferrano con le loro zampette e lo portano in salvo sulla cima di una montagna. L’unione fa la forza!