Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Ricette coccolose
Autore: Chiara Pallotti
Editore: Guido Tommasi
Argomento: Cucina
Prezzo: € 25,00

Rompere il guscio della crème brulée, leccare le strisce lucide della torta al cioccolato rimaste nella ciotola, affondare i denti in una fetta di pane spalmata di burro e marmellata, estrarre il cucchiaino dal vasetto di nutella, scottarsi con una fetta di pane appena sfornato o con un biscotto ancora caldo...
piaceri semplici, ma dotati di un grande e insospettabile potere. In alcuni momenti le parole sono superflue, contano solo i gesti. E così, quando una giornata ha picchiato talmente duro da polverizzare ogni briciolo di gioia, un piatto speciale diventa una carezza indimenticabile: si trascina ricordi sepolti nella memoria e vive attraverso profumi senza nome, in grado di evocare quell’atmosfera di casa che è l’unico porto sicuro che ognuno ha dentro di sé.
Un piatto che riesce a far questo non è solo buono: è un ardito viaggiatore nel tempo, una solida spalla su cui piangere, una coperta con cui coprirsi, un messaggio pieno d’affetto.
“Sostenetemi con focacce d’uva passa, rinfrancatemi con mele [...]” perché niente consola di più di una ricetta cucinata con amore.


Chiara Pallotti. Viaggiatrice di sogni, non si sa se Chiara prediliga quelli notturni o quelli ad occhi aperti. Impara a leggere sui ricettari di sua madre passando interi pomeriggi sdraiata sul tappeto di casa con una pila di libri sui quali annota a penna i voti alle ricette e i suoi pensieri. Dopo studi umanistici lavora per  7 anni nella agenzie di pubblicità milanesi come grafica e proprio in questo settore incontra la sua vera strada: dal 2007 lavora come food stylist per grandi clienti nazionali ed internazionali prestando la sua professionalità per fotografie, spot pubblicitari e format televisi food. Poliedrica, creativa, tenace e testarda, adora fare la spesa e fare illustrazioni con soggetti inerenti le sue ricette. Nella sua pentola bolle sempre qualcosa di nuovo che la porterà a viaggiare, sognare, sperimentare, ridere, creare, emozionarsi e scoprire. Il suo motto? "Avevo un sogno. Cucinare i sogni".


 

P.IVA 01640430243