Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Domenica 19 gennaio 2025, in occasione della festività di San Bassiano, Santo Patrono della nostra città, la libreria sarà chiusa tutto il giorno.
Sal
Autore: Mick Kitson
Editore: Einaudi
Argomento: Romanzi da non perdere
Prezzo: € 18,50
Una storia ambientata nei boschi della Gran Bretagna ci porterà a conoscere la giovane e straordinaria Sal alle prese con una vita difficilissima e dolorosa. Solo la sua forza e intelligenza sapranno salvare lei e la sua sorellina da un destino terribile. Veronica Manfrotto

Mi hanno intenerita l'amore, i gesti generosi e la forza sorprendente che lega due sorelle di  tredici e dieci anni. Immerse nella Natura, questa meravigliosa complicità le salverà dalle loro ferite più profonde. Un libro amaro e struggente. Bellissimo. Anna Bertoncello


Sal ha pensato a tutto. Il coltello da caccia e gli scarponcini li ha comprati su Amazon con le carte di credito rubate. Ha preparato il kit del pronto soccorso, studiato le mappe delle foreste scozzesi e passato ore a guardare corsi di sopravvivenza su YouTube. Adesso è pronta. Sal ha tredici anni, sua sorella Pepa solo dieci: due bambine che del mondo sanno già troppo. La mattina in cui scappano di casa si lasciano alle spalle una madre alcolizzata, un patrigno violento e un omicidio. Fuggono dalla brutalità quotidiana per trovare quiete e rifugio nei boschi, dove vivono in una capanna e si nutrono di tutto quello che riescono a cacciare. Premere il grilletto non è quasi mai un problema: in natura la violenza è all'ordine del giorno, una questione di vita o di morte. Quando si è soli nella foresta, il pragmatismo è l'unico antidoto alle crisi di panico, mette a tacere i fantasmi del passato, impedisce al terrore di avere la meglio. Perché Sal è in grado di sopravvivere in condizioni estreme, ma non ha idea di come vivere una vita normale. Un romanzo vero e struggente sull'amore tra sorelle, in cui alla lingua concreta del manuale di istruzioni si mescola quella fulminea di Twitter e Snapchat e quella familiare e dolcissima delle storie sussurrate davanti al fuoco.
Mick Kitson è nato in Galles ed è cresciuto a Londra. Dopo la laurea all'University of Newcastle Upon Tyne ha fondato insieme al fratello la band pop The Senators, per poi intraprendere la carriera giornalistica. Attualmente fa l'insegnante di inglese e vive a Fife, in Scozia. Sal è il suo primo romanzo.
P.IVA 01640430243