Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Un'estate col fazzoletto da pionieri
Autore: E. Malisova - K. Silvanova
Editore: Mondadori
Argomento: Lettori curiosi
Prezzo: € 22,00
È l'estate del 1986 - una delle ultime per la gloriosa Unione Sovietica - quando Jura, sedici anni, arriva alla colonia per pionieri della Rondine. Ancora non sa che quelle settimane passate a giocare e nuotare nel fiume lo cambieranno per sempre. Non sa che, per la prima volta in vita sua, sta per innamorarsi: Volodja è l'educatore del suo reparto, di pochi anni più grande, e ricambia il sentimento di Jura. I due ragazzi scoprono nuove emozioni ed esplorano la propria sessualità, ma non osano portare avanti il rapporto: nell'Urss dal 'radioso avvenire', infatti, le relazioni omosessuali sono punite con il carcere. Jura e Volodja decidono quindi di seppellire, letteralmente, il loro amore, affidandone il ricordo a una capsula del tempo che interrano nel suolo del campeggio prima di separarsi. Vent'anni dopo molte cose sono cambiate nella vita di Jura: il regime comunista è caduto, lui se ne è andato a vivere in Germania, ma non ha mai dimenticato quell'estate passata con il fazzoletto da pioniere al collo. Non ha mai dimenticato Volodja. E ora è tornato al campo della Rondine - ormai in rovina e abbandonato - per scoprire cosa sia rimasto di quel luogo in cui aveva lasciato ben più di metà del suo cuore, e di quel tempo felice. E forse riuscirà a sapere anche cosa sia successo al suo vecchio educatore. La persona più importante della sua vita.
Elena Malisova (pseudonimo di Elena Prokaševa, nata in Russia) e Katerina Silvanova (pseudonimo di Ekaterina Dudko, nata a Kharkiv, Ucraina) hanno pubblicato Un’estate col fazzoletto da pionieri prima sul sito di fan fiction Ficbook.net e poi presso l’editore moscovita Popcorn Books; il romanzo è subito salito in cima alla classifica dei libri più venduti. Nel 2022 è uscito il seguito, Il silenzio della Rondine, che ha ottenuto altrettanto successo. Entrambi i romanzi sono stati colpiti dalla censura della legge omofoba votata dalla Duma nel dicembre 2022 e ritirati dal mercato. In seguito alle minacce ricevute, le autrici – dichiarate “agenti straniere” dal ministero della Giustizia russo – hanno lasciato la Russia.
Katerina Silvanova (pseudonimo di Ekaterina Dudko, nata a Kharkiv, Ucraina) e Elena Malisova (pseudonimo di Elena Prokaševa, nata in Russia) hanno pubblicato Un’estate col fazzoletto da pionieri prima sul sito di fan fiction Ficbook.net e poi presso l’editore moscovita Popcorn Books; il romanzo è subito salito in cima alla classifica dei libri più venduti. Nel 2022 è uscito il seguito, Il silenzio della Rondine, che ha ottenuto altrettanto successo. Entrambi i romanzi sono stati colpiti dalla censura della legge omofoba votata dalla Duma nel dicembre 2022 e ritirati dal mercato. In seguito alle minacce ricevute, le autrici – dichiarate “agenti straniere” dal ministero della Giustizia russo – hanno lasciato la Russia.
P.IVA 01640430243