Una lunga notte, segnata dal maltempo, mette Emil e Kiki, due fratelli, nelle mani di un’eccentrica vecchietta che armeggia tra pentolini, infusi e libri scritti in una lingua incomprensibile. E’ forse una strega? Certo, ha dimestichezza con le erbe, con gli animali e possiede perfino una sfera di cristallo! Non sarà mica una di quelle streghe che mangiano i bambini?
Luisa Mattia, romana, è autrice di numerosi romanzi e coordina un progetto di scrittura per la scuola. E' autrice, insieme ad altri cinque "soci di penna", di Melevisione, trasmissione per bambini di Rai tre. Scrive una serie di gialli per ragazzi, I misteri di Teo, che continua ad avere notevole successo tra i giovani lettori.
Dal 2003 scrive i testi per la trasmissione “il giornale del Fantabosco” ed è autrice, dal 2004, di Melevisione (Rai tre).
E’ autrice di testi teatrali per ragazzi e di numerosi romanzi che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Pippi 2006, dedicato a Astrid Lindgren, vinto con il romanzo "La scelta" (Sinnos Editrice)
Ha ricevuto il Premio Andersen 2008 come miglior scrittrice con la motivazione "per i felici esiti del complesso della sua opera narrativa, capace di affrontare differenti temi e generi della letteratura per ragazzi, sempre sostenuta da passione civile, sia quando narra l'oggi sia quando si misura con la storia".