Ubi Sapientia est, Pax et Iustitia regnant

Venerdì 1 novembre 2024, in occasione della festività di Ognissanti, la libreria sarà aperta solo al pomeriggio, dalle 15,30 alle 19,30. Vi aspettiamo!


News

"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare." Carlos Ruiz Zafón, da "Il gioco dell'angelo", Mondadori.

A partire dal 25 agosto 2024 e fino alla fine di maggio 2025 la libreria sarà aperta anche la domenica, al mattino dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30. Vi aspettiamo! 


 

Siamo lieti di comunicarvi  che come da tradizione è disponibile la nostra bibliografia estiva, una selezione di novanta titoli che vi raccomandiamo: romanzi, saggi, letteratura per ragazzi, narrativa di viaggio e di musica. Siamo certi che troverete le letture che fanno per voi!

Passate a ritirare la vostra copia in libreria oppure consultatela direttamente da casa cliccando qui

Naturalmente vi ricordiamo che se foste interessati ad acquistare un libro ma foste impossibilitati a venire a trovarci fisicamente in libreria, è attivo il nostro shop online.

Buona lettura e buon proseguimento di estate!



 
Da qualche settimana, per il divertimento di grandi e piccini, abbiamo arricchito la nostra offerta di giochi in scatola, proponendo un'accurata selezione che va dai classici intramontabili, come Dixit e Ticket To Ride, a nuovi passatempi per stimolare la fantasia e l'arguzia. Ideali per i vostri dopocena con famiglia e amici, ma anche pratici da portare con voi nelle gite fuori porta o on vacanza. Divertimento assicurato, venite a scoprirli e... a mettervi in gioco!

Si avvicina la bella stagione e con lei tornano disponibili in libreria le bellissime borracce 24 Bottles, in tanti colori e con nuove grafiche. Una scelta ecologica ed elegante!


I bestseller degli editori Feltrinelli, Marsilio, SEM, Crocetti e Sonzogno in Universale Economica. Scegli tra 50 titoli imperdibili 2 libri tascabili da abbinare come preferisci al prezzo speciale di 9,90 euro, fino ad esaurimento scorte.


Da J. R. R. Tolkien a Giulia Caminito, da Franco Arminio a John Steinbeck... due libri dei grandi autori Bompiani da scegliere fra i titoli della promozione e da abbinare come preferisci. Venite a scoprirli e approfittatene subito! I libri non sono vendibili singolarmente ma solo in abbinamento con un altro libro della selezione al prezzo di 9,90 euro.


Dal 15 marzo al 11 maggio 2024 negli spazi della Biblioteca Civica di Bassano del Grappa DIAGONALI /// COVERS, mostra delle illustrazioni di Andrea Serio a cura di Chiara Stival
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico: lunedì 24:30-19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19, chiuso la domenica.
Le attività promosse durante il periodo espositivo sono gratuite. Segnaliamo particolarmente la tavola rotonda dedicata a Beppe Fenoglio, in programma sabato 23 marzo (sotto tutti i dettagli). Per informazioni e prenotazioni, contattare la biblioteca allo 0424 519920 o scrivere a biblioteca@comune.bassano.vi.it



Visto da vicino, il segno di Andrea Serio ricorda la corteccia di un albero. Il tratto è delicato ma deciso e i colori sembrano sfiorati da riflessi di luce. Non sempre la stampa di una copertina mantiene l’intensità della tavola originale, ma l’arte è trasformazione e cambiamento e noi ne siamo testimoni. 
DIAGONALI //// COVERS racconta la storia di un viaggio appassionante tra disegno a matita, libri e alberi. La visione comune di Chiara Stival e Andrea Serio muove dall’amore per gli alberi e si sviluppa in un progetto articolato e ricco di proposte. Le illustrazioni esposte sono tavole originali diventate poi copertine di libri, dischi e riviste. Il visitatore è invitato a osservare i dettagli, a riconoscere il tratto e “annusare il profumo del colore”, come in un bosco. In una prospettiva di sostenibilità ambientale e sociale, i punti e le diagonali hanno nomi propri e precise identità: MATITA_ILLUSTRAZIONE_COPERTINA_ALBERO_MATITA_ passione / persone / bellezza / restituzione 
L’intero progetto, le tappe espositive e la realizzazione del catalogo hanno originato un movimento che è stato definito diagonali circolari. 
L’augurio è che ciascuno possa scoprire il nome che più si addice alla sua personale esperienza con l’arte visiva, la passione per la lettura, la curiosità di nuovi incontri e l’attenzione per gli alberi. 

Programma delle attività:

Venerdì 15/03/2024, h. 18:00 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Sabato 16/03/2024, h. 10:00 - 18:00 WORKSHOP CON ANDREA SERIO “SEGNI A MATITA” Giornata dedicata allo studio della matita colorata: materiali, tecniche, linguaggi, esercizi pratici, suggestioni e piccoli trucchi del mestiere. 12 posti disponibili su prenotazione, età minima 16 anni
Sabato 23/03/2024, h. 17:00 - Sala Chilesotti (Museo) PER GLI AMICI, BEPPE Tavola rotonda dedicata a Beppe Fenoglio. Invito alla lettura delle opere dell’autore attraverso l’esperienza diretta degli ospiti. Partecipano: Margherita Fenoglio, Bianca Roagna, Marco Balzano, Luca Bufano e Matteo Nucci, coordina Chiara Stival
Venerdì 19/04/2024, h. 14:30 - 19:00 Sabato 20/04/2024, h. 14:30 - 18:00 WORKSHOP CON DANY ORIZIO “CONCEPT ART: ANALISI DEI FONDAMENTALI PER LA CREAZIONE DI UN PERSONAGGIO” Il corso di disegno analizza gli aspetti di struttura, forma e gestualità dedicati alla creazione di un personaggio per fumetti o giochi di ruolo 15 posti disponibili su prenotazione, età minima 16 anni
Venerdì 10/05/2024, h. 17:30 ALBERANDO: PAROLE E AZIONI Incontro con la startup VAIA. L’intervento è dedicato alla sensibilizzazione della “questione climatica” attraverso l’esperienza del team VAIA che spiegherà le ragioni per cui la nuova cultura ambientale nasce dal dialogo tra persone, design e foreste. Attività promossa all’interno del ciclo Viandanze.
  Vedi tutte le news  
P.IVA 01640430243