Sono Alessandra e mi occupo della saggistica e dell’arte.
La domanda che più mi viene posta è “Franco non c’è?”, con conseguente sguardo di smarrimento alla mia risposta “E’ andato in pensione”. Reazione comprensibile perché Franco è Franco, decisamente insostituibile!
Questo reparto meraviglioso consente di spaziare moltissimo da una tematica all’altra, in una continua scoperta di autori e argomenti. Praticamente la possibilità di un approfondimento infinito e la sicurezza di non annoiarsi mai.
Mi è sempre piaciuto leggere e se dovessi indicare il libro che ho amato di più direi “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg.
Ultimamente mi oriento soprattutto sui saggi d’attualità, di storia contemporanea, di taglio psicologico ed ho un interesse particolare per la poesia. Quello che più mi ha saputo trasmettere Franco, nei mesi di preziosa formazione al suo fianco, è la passione per un lavoro che è molto più di un lavoro. Ha a che fare con l’incontro tra persone, con lo scambio di idee, con la possibilità di una crescita continua.
I am Alessandra and I oversee nonfiction and art.
The question I get asked the most is "Isn't Franco here?", which results in a look of bewilderment when I answer, "He's retired." An understandable reaction as Franco is simply Franco – definitely irreplaceable!
This wonderful department allows for a great range from one subject to another, in a continuous discovery of authors and topics. Basically, it grants the possibility of endless in-depth study and the assurance of never being bored.
I have always enjoyed reading, and if I had to point to the book I loved the most, I would say Family Sayings by Natalia Ginzburg.
Lately, I lean mostly toward essays on current affairs, contemporary history, psychological slant, and I have a special interest in poetry. What Franco has most been able to pass on to me, during the months of valuable training at his side, is the passion for a job that is much more than just a job. It has to do with bringing people together, with the exchange of ideas, with the possibility of continuous growth.
alessandra.dissegna@palazzoroberti.it