Buongiorno o buonasera a te che mi stai leggendo, sono Lavinia e, a dispetto di quello che, con grande stupore, mi dicono in molti, lavoro in questa libreria quasi dal suo inizio. Il motivo di tanto stupore è presto detto: in libreria mi occupo del ricevimento e carico dei libri, per cui mi si vede poco girare per le stanze che frequenti. Ah, le vetrine che ammiri (le ammiri, vero ?!?) sono opera mia.
La mia passione è il mio lavoro. Sembro banale, lo so, ma è la semplice verità. Adoro aprire le scatole e ficcarci dentro il naso. I libri hanno un buon odore, che fa venir voglia di essere su un divano, con un piatto di castagne e un bicchiere di vino rosso o distesi all'ombra di un olivo con uno spritz ghiacciato e tante belle pagine dove perdersi. Ed è bello essere la prima a sfogliarli; per un breve periodo ho il privilegio di essere l'unica a sapere tutte le novità della settimana.
Leggo qualsiasi cosa che non sia un saggio, dipende dal periodo che attraverso. Ricordo che da ragazzina leggevo i romanzi di Nancy Drew fino a quando non riuscivo più a distinguere le parole: sono quella con gli occhiali. Il mio libro del cuore rimane "la commedia umana" di Saroyan; ricordo che tornavo indietro a rileggere pagine su cui avevo pianto, per piangere ancora.
Good day or good evening to whoever is reading, I am Lavinia. Despite what many amazed people say, I have been working in this bookstore since the very beginning. The reason for such amazement is quite simple: in the store, I take care of the reception and loading of books, so I am rarely seen in the rooms and halls you may browse. Oh, the window displays you admire (you do admire them, don’t you?!?) are made by yours truly.
My job is my passion. I sound corny, I know, but it is the simple truth. I like opening the boxes and sticking my nose into them. Books have a lovely smell, which puts you in the mood for being on the sofa with a chestnut platter and a glass of red wine, or lying in the shade of an olive tree with an iced spritz and many beautiful pages to lose yourself in. It is nice to be the first person to flip through them; for a brief moment I have the privilege of being the only one to know all of the new releases of the week.
I read anything that isn’t an essay, it depends on the period I’m going through. I remember reading Nancy Drew novels as a young girl until my eyes were incapable of distinguishing one word from the other. In fact, I am the one with glasses. The book that still holds a special place in my heart is The human comedy by Saroyan. I remember revisiting pages I had cried over, to cry once more.
lavinia@palazzoroberti.it